SETTORE ELETTRICO

Nel settore elettrico siamo specializzati nell’installazione e manutenzione di impianti industriali BT e AT, impianti di rifasamento automatico, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, misure di sicurezza elettriche come la misurazione di terra (passo e contatto), resistenza del circuito di protezione equipotenziale, resistenza di isolamento, correnti di dispersione (verso terra, fase/terra, neutro/terra, cover), corrente assorbita (potenza).

Per i PLC che lo prevedono gestiamo la possibilità di spedire e-mail, messaggi SMS con Report e messaggi di allarmi verso indirizzi specificati. Alcune famiglie di controllori possono, infatti, essere affiancate da moduli per il telecontrollo che permettono di controllare e monitorare, secondo lo standard internazionale di sicurezza, processi distribuiti su ampie zone geografiche, utilizzando le linee di comunicazione standard, dedicate, radio e GSM. Ethernet, Device Net, Profibus DP, CAN Bus, Modbus sono solo alcune delle principali reti trattate.

La capillare diffusione dei PC ha indotto anche in ambito industriale un loro massiccio utilizzo in diverse realtà produttive. Attraverso il Supervisore Industriale SCADA, soluzione SW realizzata per l’industria, avviene la gestione dei vari aspetti della produzione dell’impianto dove il monitor del PC, sostituisce il vecchio, ingombrante e costosissimo Pannello Sinottico su lastra. Le varie impostazioni di funzionamento dell'impianto, sono tradotte ed implementate su pacchetti SW che collegati con appositi dispositivi programmabili installati nel quadro di comando, provvedono al buon funzionamento dell'impianto.

La configurazione base di un sistema di controllo a logica programmabile, prevede l'installazione di un quadro di potenza e comando nel quale è integrato il PLC, che a sua volta è collegato ad una stazione PC nella quale “gira” l'applicazione SCADA per la gestione del processo. Ad una stampante è affidato il compito di stampare tutte le informazioni che necessitano di essere catalogate su supporto cartaceo come lo Storico degli Allarmi, degli accessi effettuati dal personale addetto, eventuali Report di produzione ecc.